MOUSTIERS-SAINTE-MARIE
Classificato come uno dei più bei borghi francesi, il borgo di Moustiers-Sainte-Marie è rinomato in tutto il mondo per le sue ceramiche. Tipicamente provenzale, questo borgo ha l'aspetto di un presepe dominato da una stella dorata sospesa in oro zecchino, e forma un complesso straordinario formato da chiese, cappelle, bastioni, un acquedotto, accostamenti di acqua e pietra e toni pastello di tegole e tufo.
Ti piacerà davvero molto passeggiare per i vicoli e le piazze pittoresche con le loro fontane rinfrescanti, le botteghe e i negozi di ceramica, così come le case dalle facciate eleganti dominate dall'imponente sagoma del campanile romanico lombardo della chiesa di Notre-Dame-de-l'Assomption.
Gli appassionati di ceramica non potranno perdersi il Musée de la Faïence (Museo della Ceramica) che espone una notevole collezione di terracotte pregiate - dal XVII secolo a oggi - realizzate dai grandi maestri maiolicari di Moustiers. È inoltre possibile esplorare la grotta di Sainte-Madeleine, la città vecchia e la chiesa parrocchiale, il percorso del patrimonio (acquedotto, bastioni, cappella di Sainte-Anne) e i tour a piedi alla scoperta dell'ambiente naturale.
Sul promontorio che domina il villaggio, tra due pareti rocciose separate da un torrente, si trova la cappella di Notre-Dame-de-Beauvoir. Questo splendido edificio romanico-gotico può essere raggiunto solo a piedi, in circa venti minuti, attraverso una scala in pietra di 262 gradini. Una volta salito, sarai quasi all'altezza della stella che si dice sia stata appesa da un signore di ritorno dalle Crociate e potrai ammirare il superbo panorama sui tetti del villaggio, sulla valle del Maire e sull'altopiano di Valensole.